Legno e progetto, insieme per interpretare uno stile contemporaneo in cui ricercare soluzioni abitative in armonia con la natura, che possano contribuire a migliorare il benessere e allo stesso tempo trasmettere il rispetto dell’ambiente, grazie alla consapevolezza di quanto sia importante un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali. Concetti a cui oggi sempre più ci riferiamo con l’espressione “vivere naturale”.
Una attenzione che si traduce in proposte dal design contemporaneo rigoroso, essenziale, ergonomico eco-sostenibile, realizzate in legno naturale esaltando il valore delle lavorazioni artigianali.
Il legno è un materiale vivo, originale nelle sue varietà, reso unico dalla presenza delle venature, sempre diverse, che costituiscono un elemento decorativo.
Ecco quindi la nostra proposta di soluzioni su misura e la nostra selezione di marchi di design dell’arredamento che esplorano il rapporto tra legno, natura e design, creando mobili in cui tradizione e design si fondono a materiali naturali e decorazioni realizzate artigianalmente.
Le lavorazioni artigianali sono funzionali alla durata estetica poiché la personalizzazione ed il lavoro manuale creano affettività nei confronti dell’oggetto. Questa è la vera essenza dell’ “eco-design“: più un oggetto dura nel tempo più lo si può considerare sostenibile.
Questi presupposti si traducono nell’impegno nella selezione di legni di provenienza certificata e che utilizzano per le finiture solo vernici olii e cere naturali, che evidenziano ancor più la qualità di un materiale vivo come il legno e lo proteggono. Oppure laccando con vernici all’acqua che riducono di oltre il 95% l’emissione di solventi in atmosfera nella fase di applicazione, e senza rilascio di sostanze volatili nocive nell’ambiente in cui viviamo.