29 dicembre 2016

cucine e design

Come il risultato di un eterna attrazione tra design e artigianato, e per effetto di una ricerca di un mix equilibrato tra materiali pregiati e soluzioni funzionali inedite e creative, l’arredo si propone come un pezzo unico.

L’attenzione per il dettaglio, una filosofia alla base che contraddistingue un sistema di prodotti e diventa il tratto distintivo di tutte le soluzioni dando vita ad una matrice che definische l’insieme , lo identifica , lo caratterizza. Può essere il taglio a 45° dell’anta o l’esaltare la venatura di un legno pregiato, la perfetta saldatura di un piano in acciaio, l’incontro perfetto dei materiali con le proprie geometrie, l’eccellenza di una laccatura o il diesegno di una maniglia. In altre parole, ogni volta che il rigore estetico si sposa con la matericità delle superfici si crea un connubio che influisce direttamente sulla sensazione di comfort e che consente una chiave di lettura non solo estetica, ma anche tattile.

Ne è un esempio il modello E0 light di Effeti , che supera l’idea di modello di cucina per definire un sistema che permette un elevato grado di personalizzazione, un corpo complesso in cui le varie parti concorrono al funzionamento generale creando un insieme organico.

La qualità e lavorazione della materia e i dettagli costruttivi occupano un posto di primo piano: top e lunghe maniglie in legno diventano elementi determinanti per la definizione dello stile così come le maniglie scavate sull’angolo dell’anta, che creano un effetto di altorilievo decorativo.

Tags:,