29 dicembre 2016

stili d'arredamento

Ti affascina quell”atmosfera molto scenografica dominata da grandi spazi comunicanti, grandi vetrate, lunghi travi in aciaio, canalizzazioni a vista, mattoni a vista, acciaio e legno, complementi in pelle ed elementi vintage provenienti dai mercatini dell’usato. E’ lo stile definito Industrial o Urban.

Uno stile dal carattere deciso che si identifica nel color bianco, grigio e nero, nei materiali come l’acciaio ed il vetro e nelle forme geometriche in cui contempooraneo e vissuto si cercano in unione elegante di elementi opposti fra loro.

Gli immobili industriali dismessi e abbandonati o più in generale gli edifici urbani dalle linee industriali e metropolitane sono la location ideale per intepretare questo stile. Convertiti in spazi luminosi, funzionali e di design, i loft contemporanei si mostrano come vere e proprie gallerie d’arte, dove il design si esprime con creatività e gli open space diventano abitazioni confortevoli in cui vivere.

Ecco alcuni tratti che caratterizano uno stile d’arredo che si ispira a questa interpetazione.
La cucina, scena dominante all’interno di un loft, rappresenta l’ambiente più vissuto della casa, che dovrà quindi essere accogliente e personale.

Con una grande tavolata e circondate da numerose sedute, carrelli portavivande, mensole e scaffali per riporre barattoli in alluminio per lo zucchero, il sale, il caffè, ma anche barattoli per le spezie, sempre caratterizzati da elementi metallici o altri dettagli moderni; da tendaggi e tessuti dai forti contrasti di colore.

Se da un punto di vista può richiamare un po’ l’idea delle grandi cucine industriali, per la sua dimensioni e quantità di attrezzi su cui contare, allo stesso tempo deve esprimere un atmosfera calda e molto più accogliente, cercando forti contrasti materici e inserendo complementi dai colori forti, dai dettagli metallici preziosi, dalle forme insolite…

Potremmo infatti definire la cucina loft come la versione urban della cucina country, por l’uso del legno e l’attenzione per l’artigianalità e i materiali naturali. Il suo design entusiasma per il fascino vigoroso del legno, così come per i dettagli curati con tecniche di lavorazione tradizionali. Il calore del puro legno naturale e la configurazione aperta della cucina creano un’atmosfera particolarmente accogliente e confortevole.

Caratterizzato da un ambiente privo di muri divisori, nel loft, entra assolutamente in gioco la creatività. A separare la cucina dal resto della zona living, che si trova possibilmente nella posizione più luminosa della casa. è uno studio della distribuzione degli spazi che favorisce la diffusione della luce e che allo stesso tempo divide un unico vano anche in più aree da vivere.

La presenza di alti soffitti offre lo spunto per interpretare lo spazio sopraelevato, con un soppalco che permette uno sviluppo in verticale. L’impatto visivo scenografico è di grande effetto e non a scapito della funzionolità, con la possibilità di ricavare la camera da letto indipendente ma comunque in relazione costante con tutti gli ambienti della casa.

Tags:,