Si tratta di un intervento di ristrutturazione degli interni di un appartamento situato a Crocetta del Montello, nelle vicinanze di Montebelluna (TV), volto a rendelo più attuale sia dal punto di vista tecnico ( isolamento e impianti ) ed estetico con rinnovo delle finitre e degli arredi.
La distribuzione dell’appartamento si è mantenuta pressoché uguale ad eccezione della zona giorno: il soggiorno è stato suddiviso in due zone funzionali, una zona cucina che integra il pranzo e una zona salotto.La precedente ditribuzione degli spazi prevedeva una zona cucina ben delimitata con una parete dal resto dell’ambiente che era invece destinato solamente al pranzo e caratterizzato dalla presenza di un camino di grandi dimensioni che invadeva gran parte di questo spazio.
L’obiettivo del nuovo intervento era invece quello di creare uno spazio unico, arioso, e funzionale, più in linea con le esigenze del vivere contemporaneo.
Obiettivo realizzato creando uan soluzione a penisola per la cucina, e con piano di lavoro molto profondo che si prolunga verso il centro della stanza accostandosi ad un altro piano più basso per permetterne l’utilizzo come tavolo da pranzo, e integrando così la zona pranzo con lo sviluppo della cucina.
Negli spazi sull’altro lato della stanza, a due passi dalla cucina, il salotto. L’intento infatti era proprio quello di far dialogare i fornelli e il pranzo con il salotto, favorendo un atmosfera informale e ideale per le cene con gli amici.
E il camino? È quello che vedete: non più così imponente bensì discreto ma altrattanto scenografico. La posizione è più centrale nella parete concedendo spazio al divano. Più in generale la precedente posizione andava a compromettere la fruizione dell’ambiente mentre invece ora lo situazione viene risolta con con l’introduzione di una soluzione architettonica che integra il camino con una nicchia laterale per la legna di grande effetto scenofìgrafico e due nicchie laterali come naturale conseguenza.
La scelta delle finiture, a partire dalle finiture come parquet, tinta pareti e infissi fino agli arredi, segue una logica estetica di massimo rigore, dove il bianco e il nero sono i protagonisti nelle loro gradazioni più o meno intense. Unica eccezzione il frigo free-standing e i piccoli oggetti che trovano spazio nelle mensole in cucina così come in salotto.