8 aprile 2015

Domotica

E’ in continua crescita la domanda abitazioni dotate di soluzioni tecnologiche integrate, con l’evidente obiettivo  di contenere i consumi energetici e allo stesso tempo di garantire elevati livelli di comfort.  La possibilità che un insieme di dispositivi vengano coordinati automaticamente è il concetto innovativo. L’intelligenza nascosta in ogni dettaglio dell’appartamento grazie alla quale è possibile controllare da un semplice tablet o smartphone tutti i dispositivi della casa, anche da remoto.

Ma conviene davvero investire nella domotica?
Nonostante la difficile fase economica che il settore dell’edilizia sta attraversando, dalle indagini di mercato emerge una crescente tendenza a realizzare immobili automation ready. Con questo termine ci si riferisce a tutte quelle predisposizioni per installare, anche in fasi successive, un impianto domotico o, comunque, una serie di automazioni.
Anche le agenzie immobiliari siano particolarmente attente a queste dotazioni, soprattutto in considerazione del fatto che chi cerca casa ritiene oggi  considera molto importanti o indispensabili gli elementi di domotica.  L’interesse è attualmente maggiore per gli “strumenti domotici di base” quali sistemi di apertura e chiusura automatica delle tapparelle, delle tende da sole o di porte e finestre risultano essere molto diffuse,  mentre invece altre soluzioni più articolate, che coinvolgono sistemi  come antifurti, videosorveglianza, distribuzione dell’energia elettrica o coordinamento degli elettrodomestici, sono ancora poco diffuse.

Quali sono i punti di forza della domotica?
La domotica, sebbene da lungo tempo identificata come un sistema di funzioni per creare essenzialmente effetti scenografici, e non per  soddisfare esigenze pratiche, vi è oggi una consapevolezza delle potenzialità nel definire alti livelli di comfort. crescere ulteriormente sia all’interno della propria abitazione che degli ambienti di lavoro.

Il mercato, inoltre,  sempre più attento ai consumi energetici, ha dato un importante slancio alla domotica. L’impiego di una soluzione domotica per il controllo della climatizzazione e dell’illuminazione può portare a risparmi che consentono un concreto ritorno dell’investimento.

Essa infatti non solo consente di gestire in modo più semplice e straordinariamente veloce la vita di tutti i giorni, assicurando maggiori livelli di comfort, ma soprattutto permette un notevole risparmio economico, garantendo al tempo stesso maggior rispetto dell’ambiente circostante. Basti pensare alla possibilità di accendere e regolare l’impianto di illuminazione solo a fronte delle effettive esigenze e della presenza delle persone.

Per ottenere il massimo risultato, al di la delle singole funzionalità, è necessario, in primo luogo, che i singoli apparecchi siano in grado di dialogare tra loro, ma anche di attivarsi in funzione delle effettive esigenze. Emblematica, come esempio di effettiva integrazione, la possibilità, all’attivazione dell’impianto di antintrusione, di ridurre la temperatura del riscaldamento e spegnere tutte le luci.

 

 

Tags:, ,